top of page

INGRESSO GRATUITO

 

BLUESACCO

FESTIVAL

 

14° EDIZIONE

SABATO 29 GIUGNO

 

Piazza Valli

 

Ponsacco (PI)


DALLE 21.00

  • b-facebook
  • Twitter Round
bluesacco 2024 ok.jpg

PROGRAMMA

SABATO 29 GIUGNO

23.jpg

LUKE WILSON KING feat. ROBERTO LUTI

Luke Winslow-King - Chitarra e Voce
Roberto Luti - Chitarra
Simone Luti - Basso
Nicola Venturini - Batteria

"Fonde perfettamente temi delta blues, gospel e jazz con testi personali e semplificati che parlano della sua evoluzione personale e artistica."  -New York Times.

Originario di Cadillac, Michigan, Luke Winslow-King è un chitarrista, cantante, produttore e cantautore rock & roll in carriera.  Dopo aver trascorso più di 15 anni a New Orleans e aver registrato il suo album del 2008 (Old/New Baby) alla Preservation Hall, è stato nominato "Miglior artista blues" dalla rivista Gambit.  Il suo successo del 2018, I'm Glad Trouble Don't Last Always, si sta avvicinando ai 10 milioni di stream su Spotify.  È stato nominato membro votante della Grammy Recording Academy nel 2022. Ora vive a Calatayud, in Spagna, continua a perseguire la sua ricerca globale;  offrendo musica popolare onesta, potente, rustica e autentica sia sul palco che durante la registrazione.

La Luke Winslow-King Band comprende il maestro toscano della chitarra slide Roberto Luti.  Con il suo stile di chitarra slide non ortodosso, spigoloso ed evocativo, Luti si è fatto un nome durante la sua residenza quasi decennale a New Orleans.  Diventa parte integrante del progetto discografico internazionale Playing For Change;  creando le tracce originali di canzoni che hanno accumulato oltre 100 milioni di riproduzioni su YouTube collaborando con: Taj Mahal, Keb Mo, Buddy Guy, Keith Richards, Ringo Starr, Manu Chao, Toots and the Maytalls e Dr. John.

La Luke Winslow King Band (con Roberto Luti) è in tour da 15 anni, e si sono esibiti ampiamente in Nord America ed Europa, apparendo su palchi importanti come Austin City Limits, New Orleans JazzFest, Azkena Rock Festival (Spagna), Tønder Festival (Danimarca), BBK Legends (Spagna), Paradiso (Paesi Bassi),  Glastonbury (Regno Unito) e Byron Bay Blues Fest (AUS).  Hanno offerto supporto diretto per Jack White, Taj Mahal, Roseanne Cash, Tower of Power, Rebirth e Greensky Bluegrass.

L'ottavo album completo di Winslow-King, Flash-A-Magic, uscirà nel maggio del 2024. Presenta: il Rev. Charles Hodges (Al Green), gli artisti di registrazione di Fat Possum The Sensational Barnes Brothers, ed è stato mixato dal vincitore del Grammy Award.  ingegnere Collin DuPuis.

L'album precedente di Luke, If These Walls Could Talk (2022) è stato chiamato "Americana pop gold" da Glide Magazine e ha ricevuto 4,6 milioni di stream nel suo primo anno.

Citazioni:

Sono una delle band più professionali, fermamente originali e fedeli al loro core che lavorano oggi.

 

image2.jpeg

LOVESICk

Roberto Pianezza - Chitarra
Francesca Alinovi - Contrabbaso
Alessandro Cosentino - Violino e Batteria

Band italiana composta da Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi; due multistrumentisti, le cui influenze sono profondamente radicate nel country americano, nel rock'n'roll, nel western e nella musica swing degli anni '40 e '50.
Oltre alle armonie vocali, Paolo suona la chitarra elettrica e acustica, lap steel, resonator e chitarra Dobro.
Francesca suona il contrabbasso con l'aggiunta di un brush pad, una percussione incorporata nel contrabbasso per mantenere il ritmo con una spazzola per batteria.

Al duo si unisce Alessandro Cosentino al violino e batteria.
 

Nel dicembre 2023 escono "Goin’ Down" e "Until I!m done” – due primi singoli del nuovo album.
Con 5 album al loro attivo fino ad oggi, i Lovesick hanno in programma il nuovo album "Remember My Name" in uscita nella primavera del 2024. Registrato a Los Angeles durante la tarda primavera americana del 2023, 'Remember My Name” è stato prodotto e mixato da Fabrizio
"Fab” Grossi e masterizzato da Gavin Lurssen. In Australia, la band ha pubblicato un doppio singolo "Goin' Down" e "Until I'm Done" prima dell'LP.
Le canzoni di Lovesick sono state trasmesse dalle radio di tutta Italia, Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Brasile, aumentando costantemente la popolarità della band in tutto il mondo sin dalla loro formazione nel 2015. I loro spettacoli dal vivo sono accolti con un affetto e un calore totale espresso dai segnali di tutto esaurito in ogni tappa del recente tour della band che ha toccato i grandi club città come Roma, Milano, Verona, Treviso e Bologna, loro città natale.


I Lovesick hanno suonato come band di apertura per Ben Harper e Zucchero. Toquiño ed Edoardo Bennato e hanno suonato in grandi festival in tutta Europa, insieme a artisti del calibro di The Offspring, Social Distortion, Walter Trout, Fu Manchu, Orchestra Secondo Casadei e Ten Years After.


La loro forte presenza sui social media ha suscitato l!interesse anche di numerose televisioni, con Paolo e Francesca invitati a partecipare, sia come attori che come musicisti, al film sulla vita di Francesco Totti 'Speravo de morì prima' e in "Lamborghini", uscito nei cinema negli Stati Uniti ed Europa.

Paolo e Francesca uniranno nuovamente le loro doti recitative e musicali in una nuova serie su Oriana Fallaci che uscirà nell'autunno europeo del 2024.
Ad oggi Lovesick hanno venduto indipendentemente più di 19.000 copie dei loro album in Europa e negli Stati Uniti e Asia.

 

 

bottom of page