BLUESACCO FESTIVAL
PROGRAMMA
SABATO 21 GIUGNO

THE CINELLI BROTHERS
Marco Cinelli - chitarrista e cantante
Tom JJ - armonica
Alessandro CInelli - batterista
Stephen Giry - basso, chitarra e voce
I Cinelli Brothers è un progetto nato dalla comune passione per il Chicago e Texas Blues elettrico degli anni ’60 e ’70, quando i fratelli Marco ( chitarrista e cantante) e Alessandro ( batterista) hanno deciso di formare un team esplosivo presentando un repertorio inedito nello stile della Chess, Stax e Motown Records.
Insieme ai due fratelli sul palco, Tom Julian-Jones all'armonica, chitarra e voce e Stephen Giry al basso, chitarra e voce.
L’album d’esordio Babe Please Set Your Alarm, registrato al Soup Studio di Londra in modo completamente dal vivo e in analogico , è stato ufficialmente rilasciato negli UK nel Maggio 2018, su vinile e piattaforme digitali.
Il disco è stato numero 2 nella IBBA ( Independent Blues Broadcasters’ Association) nel Giugno del 2018.
La band è apparsa nello stesso anno su Blues in Britain, Blues Matters, Classic Rock, Maverick e numerose altre riviste musicali.
Questo album comprende nove accattivanti brani originali, più tre cover finemente eseguite. Chain Of Fools di Don Covay ( une delle hit di Aretha Franklin), Back Door Man fedele all’originale di Willie Dixon ed una sorprendente versione shuffle di Kiss del grande Prince.
Music Republic Magazine ha nominato Marco Cinelli miglior chitarrista del 2018.
Il leggendario radio Dj David ‘Kid’ Jensen ha suonato una traccia differente dal loro album per sei settimane consecutive sul suo radio show ‘ United Djs Radio’ , nominando la band il suo blues outfit preferito e il suo disco blues preferito in anni.
Il 30 novembre 2021 la band ha pubblicato il secondo album "Villa Jukejoint" in occasione di uno spettacolo SOLD OUT al leggendario 100 Club di Londra.
Registrato in casa con un solo microfono, il disco ha un suono vintage e retrò, tipico degli anni '50 e dei primi anni '60!
Album del mese di febbraio per l'IBBA, che trasmetteva una canzone diversa ogni settimana, il disco è stato promosso su riviste nel Regno Unito, in Spagna e nei Paesi Bassi, con recensioni fantastiche.
Nel 2020, 2021, 2022 e 2023 la band è stata nominata per gli UK Blues Awards come "Blues Band Of the Year". A gennaio di quest'anno il disco “Villa Jukejoint” è stato nominato agli UK Blues Awards come “Blues Album Of the Year”.
Nel 2022 la band ha vinto l’UK Blues challenge, e nel gennaio 2023 si classifica 2a all’ International Blues Challenge di Memphis.
I Cinelli Brothers rappresentano una nuova generazione di ferventi musicisti che condividono un profondo amore per il Blues, Soul e RnB e quell’autentico suono che ha reso il Blues una pietra miliare della storia della musica.

THE BROTHERS IN LAW
Paola Bivona: voce + ukulele + washboard
Matteo Quiriconi: chitarra + slide guitar
Davide Gemignani: batteria
Alessandro Buonamini: contrabbasso
The Brothers in Law è un progetto che nasce come duo composto da Paola Bivona alla voce e Matteo Quiriconi alla chitarra.
Negli anni cambiano veste svariate volte fino a trovare una propria identità in quella musica che, abbracciando vari generi come il blues, il country, il jazz, ne fa uno solo, autentico e affascinante, una miscela musicale che celebra le radici del sud degli Stati Uniti.
Il sound più energico del blues è affiancato a sonorità nostalgiche e guidato da una voce elegante e piena di personalità.

REVEREND ROBERT
​
Le radici della musica americana e i ritmi delle isole di tutto il mondo si fondono armoniosamente nelle mani del reverendo Robert.
Il suo blues si avvicina allo stile del blues prebellico di Charley Patton, Robert Johnson e altri giganti del blues del Delta.
Sincero, senza pretese e dai gusti raffinati, suona la chitarra slide incorporando influenze di jazz, ragtime, swing, oltre alla musica hawaiana, caraibica, africana e indiana.
Tradizione, innovazione creativa e un ritmo irresistibile.